Attivo dal 07.05.2002 | Sito non ufficiale
registrati |
login
| oppure accedi con
SEGUICI SU:
PREMIO TENCO 2012
inserita il 15/10/2012
Sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba i vincitori delle Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell’annata assegnati dal Club Tenco in seguito a un referendum tra i giornalisti musicali italiani.


 

Nella sezione Album dell'anno c’è stato un ex aequo, condiviso tra un gruppo storico e un giovane emergente: Padania degli Afterhours e Come il suono dei passi sulla neve di Zibba & Almalibre. Seguono nell’ordine, press’a poco tutti a ruota, D'amore e di marea dei Fabularasa, Io tra di noi di Dente, Rebetiko Gymnastas di Vinicio Capossela, Il mondo nuovo del Teatro degli Orrori e Odio i vivi di Edda.


 

Per l'Album in dialetto il napoletano Enzo Avitabile con Black tarantella ha avuto la meglio su Mario Incudine con Italia talìa. Più distaccati Raiz & Radicanto con Casa, i Lou Dalfin con Cavalier Faidit e i Lautari con C'era cu c'era.

Colapesce si aggiudica la categoria Opere prime per Un meraviglioso declino, di poco davanti a Giovanni Block (Un posto ideale) e a Roberta Barabino (Magot). Seguono Giacomo Lariccia (Colpo di sole), Elsa Martin (vERsO) e Dellera (Colonna sonora originale).

Nell'unica sezione dedicata agli interpreti, netta vittoria di Francesco Baccini grazie al suo Baccini canta Tenco. Ben piazzato pure il Canzoniere illustrato di Daniele Sepe. Quindi I Luf cantano Guccini, Di fame di denaro di passioni della DauniaOrchestra di Umberto Sangiovanni, e il Folkrock di Massimo Priviero con Michele Gazich.

I vincitori saranno invitati ad esibirsi e ricevere le Targhe nel corso di una serata al Teatro Coccia di Novara, sabato 8 dicembre, in collaborazione con il Comune di Novara.