Attivo dal 07.05.2002 | Sito non ufficiale
registrati |
login
| oppure accedi con
SEGUICI SU:
20.04.2008 Catania
location: Zo
foto e recensione: grazie a darkure77



In occasione dell'uscita del sesto studio album , la band milanese in collaborazione con la catena FNAC , regala ai propri fans due secret shows, 2 "date zero" a ridosso del tour partito il 2 maggio da Bologna. Facendo due conti, riguardo ai concerti precedenti in sicilia della band, fui da subito convinto della location predestinata ... e cmq sarei andato ovunque, pur di vederli ! pochi giorni dopo la conferma di Catania, città dalla quale mancavano dal 2005 . Giungo alle Ciminiere per le 21 col fedele Ivan , appuntamento con Valeria, e "Peppone" ...
Entriamo per le 22.30, il tempo di sbrigare le pratiche d'ingresso e bere qualcosa al bar. Il concerto ha inizio per mezzanotte quasi, ad assistere appena un centinaio di fortunati. La sala è abbastanza piccola, minimalista ma accogliente, pareti nere ci circondano e alla destra del minuto palco , fuoriescono gli Afterhours !
Inizialmente l'acustica non è il massimo, la voce è bassa, s'inizia con la nuova "naufragio sull'isola del tesoro" e il singolo in rotation sulle radio, " e' solo febbre" . I ragazzi spogliatisi delle vesti di miglior gruppo rock italiano in attività, sembrano 6 scanzonati ragazzi al loro primo live pubblico !!!! puro rock adrenalina e sudore ! brani velocizzati , in particolare le perle delle "Iene" . Un Atmosfera da cantina, tra amici , una bella sensazione, grazie ragazzi !
Manuel ci saluta apostrofandoci come pochi sfortunati selezionati per l'ascolto dei nuovi brani ! Si prosegue con " Ballata per la mia piccola iena", tiratissima , lontana parente della versione con chitarra acustica eseguita a Palermo nel 2007... Si poga abbastanza, le prime fila a ridosso del palco rispondono positivamente ... Noi siamo davanti a Roberto , appena alla sua destra Manuel e dietro Giorgio alla batteria.
Primo brano del passato " La verità che ricordavo",seguita da "Neppure carne da cannone per Dio", " La sottile linea bianca" ( sempre splendida ) ,"Tutti gli uomini del presidente", "La vedova bianca", la dolcissima "Riprendere Berlino", secondo singolo estratto e la title-track " I Milanesi", cruda ballad che si discosta dalle sonorità dell'album.
I nuovi pezzi , a posteriori rendono meglio dal vivo , dopo l'apice rock e dark ( per me i testi sono dark ! ) delle "Iene", con i "Milanesi" , la band torna a giocare , a smontare puzzle e scazzarsi come ai tempi di " hai paura del buio", senza riciclarsi mai ... Indubbiamente il passaggio di casa discografica , il cambio d'aria lo si respira tra le canzoni ...
Il set scivola via veloce, ci s'infiamma con "Bye bye Bombay",ci si rilassa con la rediviva Oppio ( 1999 ) e " Orchi e Streghe", posta a chiusura sia del main stage che dell'album. Piccola pausa .. al rientro , la band esegue la bellissima "Quello che non c'è", a questo punto Valeria porge a Roberto un cartoncino con scritto su a caratteri cubitali STRATEGIE ! scatta da parte nostra una contrattazione ! Roberto titubante si consulta con Manuel , non risultiamo abbastanza convincenti e implorevoli . Come suo solito, Manuel prendendoci bonariamente in giro esclama : " ok questo pezzo si chiama Strategie "! e invece parte "Male di miele", tutti a ridosso del palco !!!!!!!!!!!!! ( a fine serata Manuel ci confiderà di non aver piu' la forza per eseguirla !!! ( nn ci ho creduto naturalmente ! ) A chiudere velocemente la bella serata ( circa 70'-80' ) la mia preferita del 1997 , desiderata prima dell'inizio : "Voglio una pelle splendida"
Pochi minuti e alla spicciolata gli Afterhours escono per le consuete foto e chiacchierate ... , ci soffermiamo con Roberto e Giorgio Prette , si parla del piu' e del meno, del tour, dell'album, dei concerti precedenti in sicilia , del cibo e di minchiate , Giorgio mi chiede una siga, io posso offrire solo tabacco non gradito , e io " scusa Giorgio, la prossima volta porterò sigarette .Roberto , alla richiesta della foto , mi chiede 20 euro e io ribatto scherzosamente : " già influisco con concerti e acquisto cd" .
A questo punto giunge Manuel, grande, gentile serio e disponibile come sempre !!! parliamo della band, del tour, dell'imminente concerto del primo maggio, dei 2 tours americani , analogie e differenze, della scena italiana, del concerto di palermo del 2006 allo spasimo ( lo ricorda sempre con piacere e questo mi fa capire quanto sia legato a noi ). Solita foto di rito ( e siamo a 3) ed autografo . Prima dei saluti l'obbligo a rivederci in estate , umilmente mi risponde che lo spera e farà il possibile . Promessa mantenuta, gli Afterhours torneranno a Tremestieri Etneo ( Ct ), il 27 luglio prossimo !!!. Prima di andar via gli ultimi saluti e foto con Dario Ciffo ( che dispiacere la tua uscita dal gruppo, ripensaci x favore !!!!!!!!!!! ) ed Enrico Gabrielli .

FOTO