27.01.2007 Lussemburgo
location: d:qliq
foto e recensione: grazie a alberto_new
Allora, intanto ciao a tutti.
Si è vero... da quando l'anno scorso ho visto gli after all'estero sono rimasto un po' fulminato da questi posti, che già appaiono speciali solo per il fatto di esserci... insomma è bello viaggiare se poi nel viaggio ci s'imbatte (...non proprio casulamente direi.. però ci si lascia trasportare dallo spirito..si...anche quello alcolico!) in un concerto degli after che sembra suonino per te!... allora si rimane propio esaltati.
Premessa al viaggio:
E' vero che sono pazzo e che chi mi segue non è mai da meno... ma anche questo giro in cerca degli after in europa è stato almeno in parte giustificato (..per la serie come attaccarsi agli specchi!) dal fatto che in lussemburgo lavora una mia amica, ex collega di lavoro...alla quale avevo promesso una visita... e quindi! Come non unire quest'impegno preso da tanto con un po' di buona musica?
26-Gennaio-2007:
Lussemburgo, freddo (-5)... nel pomeriggio troviamo il locale, passiamo davanti stanno sistemando un banchetto con le magliette e i cd degli after... non eravamo ubriachi quando abbiamo letto del concerto... buono!
Sera... nevica! Però la temperatura si è alzata, ci dirigiamo al d:qliq (http://www.dqliq.com/dqliq/home.html).
Il locale è piccolo... che scemo tra tante foto neppure una al piano terra... e si!, perchè il concerto è al primo piano a numero ristretto!! Primo piano accesibile da una scaletta a chiocciola! Molto carino... anzi proprio bello!
All'entrata il ragazzo alla 'cassa' ci guarda e ci fà:'Qui per gli after?'. Ovviamente è italiano!!!
Nota: Abbiamo scoperto che in Lussemburgo le due comunità di stranieri più grandi non sono i Francesi, non sono i Tedeschi o i Belghi... tutti paesi 'limitrofi'... ma i Portoghesi!!! e ovviamente gli Italiani! ...che storia!
In pratica ci raccontano che per la comunità italiana e per la musica in generale stanno organizzando una serie di eventi, tra cui gli after!, i ragazzi sono splendidi e sono molto contenti per l'affluenza (forse la prima volta che non vanno in perdita! ...sapete organizzare è sempre un casino). Mi confermano che quando entriamo ci sono solo altri 15 posti a disposizione per la serata... e solo 10 per la serata di Sabato! Quindi prendiamo il biglietto anche per la mia amica che vive in lussemburgo... e che... triste a dirsi... non ha mai ascoltato gli Afterhours.
Comunque alle 21.15 comincia il concerto!
Saremo non più di 50 persone... toh...60... ma non credo molte di più! Stupendo! Nota maschile: Le due bariste portoghesi sono pure molto carine! (direi cha anche gli After se ne sono accorti )
Comunque sembra di stare nel salotto di un amico, il 95% del pubblico è italiano... il resto è stato trascinato dagli amici italiani! Niente ressa... Tutti sereni e con una birra in mano!
...voi vorreste la scaletta? vero? ... anch'io! cioè... non lo faccio apposta... ma proprio faccio fatica a distrarrmi dalla musica per ricordarmi la scaletta.
Però tra la gente strana che c'era un tipo a passato tutto il concerto a scrivere!!! immagino che lui la scaletta ce l'abbia!!! in più delle ragazze hanno rubato le scalette in cartaceo nel post concerto...quindi pure loro! ...ok... io ci provo (scordatevi l'ordine... è quello con cui o ripescato i titoli dagli album... ) {Comunque appena avrò notizie da chi ho conosciuto su in Lux chiederò la scaletta a loro... saranno sicuramente più precisi!!! ...non che ci voglia molto!}:
WHITE WIDOW
THE ENDING IS THE GREATER
JUDA'S BLOOD
FRESH FLESH
THE THIN WHITE LINE
BALLAD FOR MY LITTHE HYENA
THERE'S MANY WAYS
JUDA'S BLOOD
SPARKLE
Bye Bye Bombay
Bungee Jumping
Sulle labbra
Varanasi Baby
Quello che non c'è
Milano circonvallazione esterna
Non si esce vivi dagli anni ottanta
Tutto fa un po' male
1.9.9.6
Rapace
Elymania
come vorrei
Come preannunciato l'ordine è puramente a caso nella lista sopra... cerco di fare mente locale:
Entrano puntuali alle 21.15 come annunciato dai ragazzi del locale mentre il pubblico cercava di raggiungere una salute alcolica adatta al concerto al piano terra.
Che poi entrano... c'è una porta che permette di salire al banco bar di avere uno sgabuziono...si le scale che portano al piano superiore, dove a detta dei gestori alcuni 'artisti' si fermano a dormire. Il palco sarà (le foto dovrebbero confermarvelo) un 5x6 metri... in pole per il pibblico Manuel e Roberto, in seconda fila Dario a sinistra di Manuel (visione dal pubblico) ed Enrico alla destra di Roberto, ancor più incassato ma abbastanza centrale Giorgio e praticamente in linea con lui... un po' sacrificato direi... il mitico Ciccarelli!!
Il pubblico è ad uno sgabello da loro.. nel senso che a dividerli da noi c'è solo una fila di sgabelli.
...attaccano...
Veramente incredibili, partenza in Inglese (non alla lingua a cui mi riferisco se sottolineo incredibili...): White Widow
Ora: il locale è piccolo e per le prime 3 canzoni le casse impastano un po' i suoni... ma ragazzi! che energia!.
Anche la seconda in inglese... direi Juda's Blood. e così la terza. Poi un susseguirsi di perle! Cioè Veleno fatta così era davvero tanto che non la sentivo!!
Ovviamente Manuel si presenta in Inglese e saluta gli italiani!!
Sempre in inglese sottolinea come anche per gli avenimenti legati alla notorietà di Kate Moss si possa trovare una canzone: The Thin White Line
L'audio è ormai perfetto, la piccola saletta (con ricordiamo importante bancone bar!) è davvero speciale!
Il pubblico essendo ovviamente attaccato e composto da fan non puo' che adorare la performance e ringrazia ad ogni canzone in maniera calorosa gli after (...a parte il tipo che scriveva... quello scriveva!...boh...forse disegnava...per me scriveva!)
Poi se non ricordo male parte una musica definita da manuel un pezzo HAVY METAL: Come Vorrei.
Per questa canzone Dario e Gabrielli passano in Pole, Manuel va alle tastiere, Roberto anche!.. terza e quarta mano, mentre il Cicca esce con Giorgio.
Versione straordinaria e psicolabile come adoro io!
A metà.. Dario col violino decide di adentrarsi tra il pubblico... a quel punto Enrico non puo esimersi da saltare gli sgabelli e farsi un giro per scomparire anche lui tra il pubblico (che ricordo comunque non superare le 50 persone in una stanzetta...meravigòlioso!) ...allora Roberto prende una ragazza tra il pubblico e si mette a ballare con lei...direi un liscio d'altri tempi!! Il Cicca rientra per dare maggiore NOISE alla performance sostituendosi a Roberto nella 3za e 4ta mano di Manuel... Fantastico!
Nel rientro di tutti sul "palco" (diciamo in formazione) rientra Prette e finisce questo pezzaccio HAVY!!!
Mi sembra che a seguire ci sia stata Bye Bye Bombay per la fine del primo set.
Al rientro attaccano con THERE'S MANY WAYS e ... cazzo ..l'alterio sclerosi!! Forse SPARKLE.... Comunque un altro pezzo a seguire per concludere il secondo set.
Al terzo e ultimo mi fanno 2 pezzi.. l'ultimo la chiusura è con VOGLIO UNA PELLE SPLENDIDA.
Ovviamente finito il concerto gli after erano a bere nel locale! Con la serenità che li contraddistingue quando sono all'estero e possono passare per clienti del locale.
I ragazzi del locale tra cui uno degli organizzatori si scambiavano ai piatti del piano terra trasformando un bar in un piccolo club... passando musica tipo: After, Marco Parente, Paolo Benvegnù, La Crus... insomma sempre più spettacolare!
Un grandissimo concerto!!! Una bella serata! Fate conto che non ho saputo dire di no al bis del giorno dopo!
Credo in oltre che gli after abbiano una nuova fan... sempre la ragazza che vive giusto in Lussemburgo e che non li aveva mai sentiti!
27-01-2007
Dopo un bel giro per la città una mega abbuffata a casa della mia amica e del suo ragazzo che vivono li in Lussemburgo... e una cena a base di piatti tipici locali... siamo tornati al d:qliq!!
Locale molto più gremito della sera precedente e l'entusiasmo è ancora più elevato, i ragazzi del d:qliq sono fantastici e mi presentano una realtà, un loro progetto di portare musica in giro per l'europa.. musica italiana.. ma non solo... bella musica! Che è a dir poco affascinate.
Salendo la scaletta che porta alla "SALA CONCERTI!!!" troviamo veramente molta più gente... e un cameramen di RTL (credo del Benelux o Tedesca) che riprende poi i primi 5 pezzi degli After!! Il servizio + interviste verrà trasmesso questa settimana... se avete satelliti che pigliano RTL darei un occhiata!!
Ora... non garantisco ne sulla scaletta ne sui ricordi...compresi quelli del giorno precedente!! Però avete le foto! E' comunque una forma di documentazione... e poi avrei delle prove di registrazione (insomma dei filmatini) tramite macchina fotografica... direi di qualita inaccetabile paragonate alle meraviglie che mettete a disposizione qua sul sito.. però magari nel tempo libero proverò a sistemarli un po'.
In linea di massima il concerto è stato pressochè lo stesso... a mio avviso hanno suonato ancora meglio!!! E l'audio era perfetto fin da subito!
Direi da ricordare ancora NON SI ESCE VIVI DAGL'ANNI 80 e BALLAD FOR MY LITTHE HYENA ... e un po' tutte!!!!!
Piccolo problema tecnico, fortunatamente quando RTL se ne già andata... lasciando per altro maggiore spazio al pubblico per avvicinarsi!
In pratica a Roberto è sparito il suono... grazie al pronto intervento dei ragazzi che seguono il tour da tecnici in 5 minuti si è risolto... ma non è stato un vero problema ... ormai si suonava in famiglia.... c'era più gente.. ma quelli del venerdì erano tutti tornati anche il sabato! Quindi niente panico! Anzi si trova con calma il tempo di sparare cavolate.
Tutto perfetto... me lo ricorderò per un bel pezzo!
Di sabato l'eccezionale è venuto poi a fine concerto quando ho avuto modo di bere qualcosa con Dario Enrico Roberto e Prette... conoscere il baffone della foto... e fare un paio di foto + complimenti anche a Manuel (il quale indossava degli stivale da cavallerezzo!! e ovviamente copricapi di varia natura... una corona di carta... poi un cappello da babba natale...) direi che si aveva proprio voglia di far festa!!
Avrò bevuto oltre alle solite 10 birrette... 5 coca e avana...e a causa di Roberto+L'uomo coi baffoni+la bella barista almeno 3 bei ciupiti di Assenzio... niente male...eravamo tutti contenti!!
IL BAFFONE DELLA FOTO:
Sto tipo segue gli After ovunque puo!!! E' Olandese vive a tipo 16km da Utrech e ovviamente l'anno scorso era all'EKKO (Capo te lo ricordi??). E' un grandissimo, in pratica appena finiscce il concerto lui va e prende da bere per tutti igli After... e continua...porta e porta...
Comunque li segue da davvero un bel po'... tipo dal 97... ha visto un sacco di concerti anche in italia!
...Dovrebbero essere tutti i miei confusi ricordi...
Vorrei mandare anche un grazie a Katia che mi ha accompagnato... e anzi che ha proposto di andare! Serve sempre un buon incipit per le belle cose (non è vero... ma per sta volta diciamo di si). Spero si sia divertita tanto quanto me... anche se l'aver strappato un bacio a Manuel l'ha davvero illuminata! E quindi credo sia soddisfatta...
Spero di aver riportato tutto.. se mai nella mia testa saltasse fuori qualcos'altro... farò sapere.
...Lo so devo riordinare le foto per distinguere Venerdì da Sabato...con calma provvederò...
Ciao,
Alberto
PS.
L'aver scritto tutta sta roba in 3 giorni.. nelle pause al lavoro..o di notte.. ha sicuramente aumentato l'entropia e l'incomprensione del tutto! ..sorry.
FOTO