Attivo dal 07.05.2002 | Sito non ufficiale
registrati |
login
| oppure accedi con
SEGUICI SU:
Spaccamonti / Kent / Pilia: C'era una volta di C. T. Dreyer
inserita il 21/08/2017
Il 6 settembre Sonorizzazione dal vivo
a cura di Paolo Spaccamonti, Julia Kent, Stefano Pilia.

ingresso dalle 21:00
inizio spettacolo 21:30
lo spettacolo si terrà nel cortile della scuola media Malaspina,
Via Palestro 43, Massa
in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso R.A.M. rifugio antiaereo della Martana, Via Mario Bigini, 19-55, Massa

=========

C'era una volta si ispira ad un popolarissimo dramma nazionalistico danese del 1883, con una trama che fonde la favola di Hans Christian Andersen 'Il guardiano dei porci' con 'La bisbetica domata' di Shakespeare. In una terra chiamata Illiria, una principessa rifiuta ripetutamente tutti i suoi corteggiatori, compreso il principe di Danimarca. Questi, pur di attirare l'attenzione della principessa assume una diversa identità, aiutato dal suo assistente. Malgrado il grande successo ottenuto in patria, all'estero il film non ebbe l'affermazione auspicata da Dreyer e dalla sua casa di produzione. Nondimeno, la bellezza e la levità delle immagini, unite alla sua evidente 'danesità', fanno di 'Der var engang' un'opera insolita e sorprendente sia rispetto alla produzione cinematografica muta danese sia al corpus dreyeraiano.

In occasione del restauro del film , avvenuta a gennaio 2016, il Museo del cinema di Torino ha commissionato la sonorizzazione dal vivo della pellicola ad un trio d'eccezione: Paolo Spaccamonti, Stefano Pilia (Afterhours, Rokia Traorè tra gli altri) e la violoncellista canadese Julia Kent. Il debutto è avvenuto venerdì 22 gennaio al Cinema Massimo di Torino (tutto esaurito), con replica il 23 gennaio al cinema PostModernissimo di Perugia e domenica 24 all'interno della galleria d'arte Biancovolta di Viterbo ed infine a Torino, a luglio 2016 nella splendida cornice di Palazzo Reale, all'interno di Cinema a Palazzo Reale.

Paolo Spaccamonti, chitarra
Julia Kent, violoncello
Stefano Pilia, chitarra

ingresso dalle 21:00
inizio spettacolo 21:30
lo spettacolo si terrà nel cortile della scuola media Malaspina,
Via Palestro 43, Massa
in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso R.A.M. rifugio antiaereo della Martana, Via Mario Bigini, 19-55, Massa

tesseramento obbligatorio dell'associazione Semi Cattivi
tessera annuale 5 euro,
per info e prenotazioni 3396981617

Cantieri Aperti è il festival annuale di teatro, musica e arte visiva ideato dalla Compagnia Teatrale Semi Cattivi per il quartiere di Borgo del Ponte di Massa con la collaborazione degli abitanti del borgo.
Alla sua quarta edizione Cantieri Aperti è sostenuto dal Comune di Massa, ToscanainContemporanea 2017, Banca Generali, con la collaborazione di Comunità Interattive - officina per la partecipazione, Anpi provinciale e Camera di Commercio Massa-Carrara.